Greenzago si racconta
- Accorciamo le distanze

- 27 mag 2020
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 1 giu 2020

Intervista al nuovo gruppo green nato a Inzago
A Inzago si è creato un gruppo di cittadini, principalmente studenti universitari, accomunati dall’interesse per le tematiche ambientali: tale gruppo si chiama Greenzago. Accorciamo le distanze ha voluto intervistarli per saperne un po' di più!

Questi ragazzi si sono resi conto dell'importanza che la salvaguardia dell'ambiente ha assunto negli ultimi anni e vogliono fare la loro parte per far fronte al problema, specialmente sul loro territorio.
<<Ognuno di noi ha condiviso l’idea che tutti, nel proprio piccolo, hanno il dovere di cercare di essere più “green” per dare una mano ad un pianeta che stiamo lentamente distruggendo.>>
Ecco le parole di Greenzago in merito alle finalità del gruppo. Secondo loro a livello internazionale sono già state iniziate ricerche e sono già stati stanziati soldi per una svolta ecologica: pannelli solari, mobilità elettrica, prodotti compostabili... Ma dov'è l'azione del singolo abitante della Terra?
Questo gruppo pensa che si possa raggiungere la cura del pianeta solamente se ogni persona decide di impegnarsi e fare la propria parte: ciascuno di noi è importante! Ci si dovrebbe ricordare che siamo tutti parte dello stesso mondo: ciò dovrebbe farci unire e superare divisioni sociali, culturali, politiche e religiose.
<<Cerchiamo di dare informazione ed organizzare eventi, a livello locale, in modo che i cittadini si rendano conto dell'esistenza del problema e che attraverso piccoli gesti sia possibile cambiare il futuro delle prossime generazioni.>>
La sensibilizzazione, insomma, è l'obiettivo del gruppo. Questi giovanissimi, malgrado la loro età, si sono prefissati un compito davvero importante: informare! Essa è forse una delle cose più difficili da fare e Greenzago vuole farla non solo nei confronti dei propri coetanei, ma anche delle generazioni precedenti: una linea d'azione molto ambiziosa, ma una tematica così trasversale di certo lo necessita! Come si dice: più siamo, meglio è! In quest’ottica Greenzago sta accrescendo la propria rete di contatti con associazioni e altri gruppi, in modo che il messaggio possa passare a più persone possibili. Anche per questo motivo noi di Accorciamo le distanze abbiamo deciso di dedicargli un articolo sul nostro blog!
Nei primi mesi di vita del gruppo, Greenzago si è fatta conoscere subito tramite un ciclo di tre conferenze al centro culturale De André di Inzago. Erano incentrate rispettivamente: sulla scelta consapevole dell'energia e sulla fine del mercato tutelato; sulla mobilità locale e in particolare sulla questione dell'auto elettrica; sulla qualità dell'acqua delle nostre falde. Tutte e tre le serate sono risultate molto apprezzate:
<<Siamo stati piacevolmente colpiti dall’affluenza inzaghese e dall’interesse manifestato con domande pertinenti e centrate da parte dei cittadini ai relatori.>>
Mi hanno confidato gli organizzatori. Mi hanno spiegato che in questi primi incontri hanno preferito lasciare il ruolo principale agli esperti, chiamati apposta per l'occasione. Essi hanno svolto la funzione di moderatori tra i vari interventi e di presentatori degli argomenti.
<<Nel complesso le serate sono state un buon inizio per noi, soprattutto per farci conoscere, per diffondere i nostri profili social, e per capire l’importanza di relazionarsi con i cittadini.>>
A queste parole si capisce che sono persone con tanta voglia di fare e di apprendere. Conoscendoli ho visto davanti a me dei ragazzi intenzionati a diventare più indipendenti nei mezzi e più competenti a livello tecnico.
L'ultima domanda l'ho dedicata al futuro: che cosa faranno prossimamente questi ragazzi?
Mentre stanno pensando a qualche evento sul territorio, mi hanno detto della loro intenzione di presentare al sindaco di Inzago una petizione per rendere il paese più ecosostenibile. Il documento conterrà dei veri e propri suggerimenti pratici: la promozione di una nuova piantumazione, per avere più alberi e ridurre l’apporto di CO2; l'attivazione di un compattatore di rifiuti con i soldi del Decreto Clima del governo; incentivare la raccolta differenziata e l'uso dei prodotti compostabili per gli eventi comunali e non... E tanto altro ancora!
Greenzago vuole inoltre riprendere l’iniziativa “Adotta un Albero”:
<<Chi vuole può piantare e prendersi cura di un albero>>
Magari può essere un regalo in onore di una nuova vita.
Tra le ultime novità ci sarà la loro partecipazione a “Terrestra”, un festival a tema ambientale organizzato dal Bloom, un locale di Mezzago, in collaborazione con moltissime realtà locali: una splendida occasione di incontro e di informazione.
Per ora non ci sono altre notizie in merito a questo promettente gruppo, ma non credo dovremo aspettare a lungo! Il mio invito è quello di tenerli d'occhio: meritano!
Autore: Bianca Calvi


Commenti