top of page

Nasce Alia: una nuova informazione in Martesana


ree

Alia è fruscìo di "altre cose", è un essere alieno che con il suo arrivo scuote l'illusione di non avere più niente da imparare. E' un paio di ali di carta per provare a svolazzare fuori dai confini di quello che avevamo dato per scontato e che ci rassicura. E' un invito a riconoscere la trama di interdipendenze a cui apparteniamo, e di continuo creiamo.

Alia è una redazione under 35, formata da alcune associazioni operanti nella Martesana e nella bassa bergamasca - Accorciamo le distanze e I giovani di Portaluppi - e da singoli individui. Le persone che la compongono si ritrovano in una dimensione duplice: da un lato il vivere - anche temporaneo - un luogo, l’area tra le città di Milano e Bergamo; dall’altro lato il sentirsi appartenere a una comunità più ampia, che oltrepassa i limiti delle regioni e delle nazioni.


Alia è consapevole dell’interconnessione tra ogni evento, crede nei riverberi tra il piccolo e il grande. E’ uno strumento di attivismo culturale che intende dare continuità allo sguardo, tracciare una linea di fuga tra quello che chiamiamo “qui” e l’altrove. Le rubriche mensili conterranno così sempre una doppia prospettiva attraverso cui guardare alle storie che abbiamo deciso di raccontare: un punto di vista locale (Qui) e uno più ampio (Altrove).


Crediamo che la dimensione “locale” ospiti esperimenti e storie spesso nascoste. Contemporaneamente, siamo convinti che sia fondamentale superare la miopia che spesso acceca la provincia e spingere lo sguardo sempre un po’ più in là. Per questo coinvolgiamo nella realizzazione di ogni numero autori esterni alla redazione e che fisicamente abitano altre regioni, altre nazioni.


Faremo risuonare tra loro fenomeni che appaiono separati solo perché distanti, o lontani dalla nostra vista, ma che fanno parte di un vasto dialogo in cui il piccolo e il grande - il micro e il macro - si informano e trasformano reciprocamente, senza sosta.


Abbiamo deciso di guardare alla contemporaneità approfondendo ambiti che danno il nome alle nostre rubriche: Habitat (che affronterà argomenti legati all’emergenza climatica e alla scienza), Politiche (il vivere insieme, la cittadinanza attiva, l’attualità) e Cultura (termine sintetico per indicare le diverse forme di espressione dell’umano). La sezione Extra dà respiro alla lettura con contenuti imprevisti e off-topic.


Alia è un termine latino che richiama le origini della nostra storia e, al tempo stesso, eco di un sostrato culturale che abbraccia molte più nazioni. In Alia dunque riecheggia un sodalizio di legami profonde e millenarie.


Il significato letterale della parola è: "cose altre, cose di altri". Le nostre rubriche si sviluppano in un'ottica di grande respiro per la fruizione degli altri, vicini o lontani: Alia è una rivista destinata a tutti, dove ciascuno si può ritrovare. È il nostro contributo alla rete di interconnessioni del mondo, nella speranza di fornire spunti utili alla comprensione e ispirazioni per l’azione: sogniamo una visione comune fatta di innumerevoli sguardi.


Alia sarà una rivista online che verrà inviata alla vostra email ogni mese.


Per iscrivervi alla newsletter contattare @alia.rivista su Instagram, oppure scrivere all'email aliarivista@gmail.com.

Autore: la redazione di Alia



 
 
 

Commenti


  • Facebook
  • Instagram
bottom of page