top of page

Women for women


ree

L’abito che fa "nuova" una donna


Non bisogna per forza essere degli appassionati di politiche estere, diritti umani o altro per capire che ci troviamo in un momento molto importante. Basta aprire una qualsiasi rivista per capire che qualcosa sta cambiando. Una tra le tante è il concetto stesso di essere donna.


Si sente molto spesso parlare di iniziative che hanno l’obiettivo di empower women, ovvero dare una voce a tutte quelle donne che altrimenti sarebbero costrette a rimanere in disparte. La disuguaglianza di genere, la discriminazione, il nuovo ruolo sociale delle donna: sono tutte parole che si sentono spesso durante dibattiti, conferenze o anche solo in televisione. Ma questi concetti, come si possono tradurre nella vita di tutti i giorni? Che cosa vuol dire veramente poter dare spazio a un’aria di cambiamento quando si parla di donne e società?

La stilista russa Ksenja Oganesjan, fondatrice dell’omonimo brand, ha dato una risposta pratica e d’impatto a questa domanda.


La sua missione è quella di disegnare abiti che combinino forza, femminilità, senso delle proporzioni e moderazione. Le sue collezioni infatti hanno guadagnato popolarità grazie proprio a questa particolarità. Nel laboratorio di Mosca si creano pezzi unici: ogni modello è sviluppato da Ksenja stessa. Il punto di forza di Oganesjan è che non si tratta di una grande produzione, in cui non si dà abbastanza importanza alla qualità e allo stile. Ci sono dodici modelli della collezione in totale, ciascuno dei quali è cucito da un professionista. I modelli sono presentati in 2-3 colori base.


Con Ksenja l’abbigliamento ha smesso di essere solo un abito: è un linguaggio non verbale che delinea i confini sociali. E’ stata in grado di costruire un "ecosistema umano" di donne brillanti, intelligenti e forti, che vivono in città e paesi diversi. Tutte sono strettamente legate alla fondatrice del marchio: sono sotto la sua protezione. In questo senso Oganesjan è dedicato alle donne che capiscono cosa sia la forza. Non solo promuove la volontà di essere se stesse e di non inseguire l'approvazione di altri, ma spinge anche a prendere decisioni e ad assumersi le proprie responsabilità.





Autore: Andrea Chignola

 
 
 

Commenti


  • Facebook
  • Instagram
bottom of page